Groupnotes: annotazioni di una pagina web in collaborazione con altri

Di

groupnotesGroupnotes è un’app gratuita sotto forma di estensione per il browser Chrome che costituisce una via di mezzo tra un web clipper (ovvero un programma in cui si può salvare tutto ciò che si ritiene interessante sul web) e un social media. Permette infatti di conversare con i propri amici o colleghi a riguardo di una determinata pagina web – tornerà perciò molto utile nel web design, nella programmazione web oppure nei progetti di ricerca.

Con l’applicativo si possono creare degli appunti evidenziando una parte di un testo e lasciando un commento visibile anche da altri. I collaboratori a loro volta possono rispondere aggiungendo i loro commenti personali in stile “conversazione”. Volendo, con un apposito plug-in per Chrome, l’utente può ricevere notifiche delle attività aggiunte da altri del gruppo, direttamente nella toolbar del browser.

Dopo avere installato Groupnotes come estensione di Chrome, si può andare su qualsiasi sito web ed evidenziare il testo desiderato. Apparirà una piccola icona arancione: basta cliccarla e lasciare il commento nella finestra di dialogo che compare. A quel punto, si può scegliere in quale gruppo includere la propria annotazione (di solito ogni utente ne ha più di uno) e taggare una o più persone in modo da richiamare la loro attenzione sull’appunto scritto. Tutti coloro che appartengono al gruppo possono vedere l’annotazione e risponderla, in stile “conversazione social”. Le conversazioni restano registrate a futura memoria e possono essere rilette ogni volta che si visita nuovamente la pagina, raccolte a lato dello schermo.

Per formare i vari gruppi, è necessario andare nella dashboard, mettere a punto l’elenco delle persone e poi invitarle a entrare a far parte del gioco. Come dicevamo, conviene tenere separate le persone che lavorano a progetti diversi.

Aggiornamento del 15 marzo 2016: il servizio è stato dismesso.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009