Driverpack Solution: software gratis per trovare i driver per Windows

Di , scritto il 20 Maggio 2013

Dopo la formattazione di un PC, quando si effettua un upgrade o un downgrade di Windows, quando si procede all’installazione di un nuovo hardware, è spesso difficile reperire i driver necessari: bisogna cercarli sui motori di ricerca, scaricarli, decomprimerli installarli. In questi casi, potrebbe quindi essere utile il programma DriverPack Solution, già molto conosciuto a livello internazionale, che riconosce i driver necessari, li trova e li installa automaticamente sul PC. Ogni operazione di ricerca e installazione sul PC sarà compiuta con pochi clic del mouse e completata nel giro di pochi minuti.

Il software gira su tutte le versioni di Windows (sia a 32 che a 64 bit), incluso Windows 8, è un programma open source distribuito gratuitamente con licenza GNU GPL. Di Driverpack Solution esiste anche una versione in DVD, utilizzabile offline. Noi optiamo però per la versione Lite, scaricabile dal web, con un’interfaccia davvero semplice da usare.

Dopo il download, basta un doppio clic sul file eseguibile per effettuare l’installazione. Poi occorre cliccare due volte sul pulsante Avanti e (noi vi consigliamo) su ‘Non accetto’ nelle due schermate successive (che propongono altri software). Quando l’installazione è completata, occorre andare sul pannello Online, in cui sono elencati i driver che necessitano di installazione e per i quali il software consiglia il download. Idem per la scheda Programmi, che riguarda i software per la gestione delle periferiche.

Nella scheda Backup si può salvare una copia di sicurezza dei driver del sistema (eventualmente anche nel formato .exe, che in seguito sarà velocissimo reinstallare se se ne presenterà il bisogno).



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009