FastFox: creare scorciatoie da tastiera per testi ripetuti

Di , scritto il 20 Luglio 2011

Non trovate noioso dover scrivere sempre le stesse parole? Lo sanno bene segretarie, traduttori e dattilografe. E’ un’inutile perdita di tempo e un rallentamento della produttività, che spesso implica anche l’inserimento di fastidiosi refusi. Sarebbe bello avere a disposizione delle macro che svolgano i lavori ripetitivi al posto nostro!

Sul sito NCH abbiamo trovato un software che lo consente: si chiama FastFox ed è un programmino in grado di mettere a punto e memorizzare scorciatoie da tastiera mediante le quali un’intera frase, paragrafo o documento di tipo ripetitivo viene immediatamente digitato nell’applicativo in uso (che si tratti di un word processor, di e-mail o di un browser).

Per esempio, digitando i tasti Ctrl+BLR (la combinazione scelta è del tutto casuale) si può ottenere automaticamente una frase fissa di chiusura di una lettera. Oppure, con ALT+GH compare sullo schermo l’intera bozza di un contratto, in cui è sufficiente andare a sostituire i dati personali.

Il numero di scorciatoie che si possono creare con FastFox è illimitato, così come la lunghezza dei testi. Si possono anche programmare testi formattati a livello stilistico (in formato rtf) e usare le scorciatoie anche per inserire immagini o loghi. I testi possono essere importati da file pre-esistenti oppure copiati e incollati dagli Appunti.

Il software esiste nelle versioni per Windows e MacOs X costa 34,99 dollari, ma può essere scaricato e testato gratuitamente. Una volta provato, ve lo garantiamo: vi chiederete come avete fatto a farne a meno per tanti anni.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009