Calibre: gestione di e-book e conversione gratuita di file PDF in formato ePub

Di

Calibre è un’applicazione gratis e open source per la gestione di biblioteche di e-book. Una vera e propria console, sviluppata da appassionati utenti di libri elettronici, che possiede molte funzionalità riassumibili a grandi linee in questo modo:

* Gestione di librerie digitali. Le vostre collezioni di libri elettronici possono essere riordinate in base a Titolo, Autore, Data di acquisto, Data di pubblicazione, Dimensione, Valutazione personale, Collana ecc. Sono supportati altri tipi di metadati, come tag e commenti sul libro in forma di note. Il database è ricercabile anche con queries di tipo avanzato, che combinano vari parametri. Calibre può anche cercare e scaricare automaticamente da Internet altri metadati basati su titolo/autore o codici ISBN: in questo modo non sarà necessario digitare manualmente i dati che servono per l’ordinamento della propria biblioteca.

* Conversione di e-book da e in un grande numero di formati.
Formati di input: CBZ, CBR, CBC, CHM, EPUB, FB2, HTML, LIT, LRF, MOBI, ODT, PDF, PRC**, PDB, PML, RB, RTF, SNB, TCR, TXT
Formati di output: EPUB, FB2, OEB, LIT, LRF, MOBI, PDB, PML, RB, PDF, SNB, TCR, TXT
Leggendo tra le righe, la funzione più interessante è quella che consente di trasformare i file PDF, TXT, LIT ed RTF nel formato ePub, il più flessibile per la lettura di documenti sui dispositivi portatili. Per convertire un libro elettronico in un file ePub, basta selezionare il titolo, cliccare su Converti libri e selezionare il formato di ePub dal menu a tendina in alto a destra.

Il motore di conversione possiede molte potenti funzionalità: può ridimensionare automaticamente tutte le dimensioni dei font, rendendo possibile la lettura a prescindere dal formato originale dei caratteri nel documento. E’ anche in grado di individuare e creare la struttura del libro (capitoli, indice).

* Sincronizzazione per lettori di e-book (SONY PRS line, Barnes & Noble Nook, Cybook Gen 3/Opus, Amazon Kindle, Entourage Edge, Longshine ShineBook, Ectaco Jetbook, BeBook/BeBook Mini, Irex Illiad/DR1000, Foxit eSlick, PocketBook 360, Italica, eClicto, Iriver Story, Airis dBook, Hanvon N515, Binatone Readme, Teclast K3, SpringDesign Alex, Kobo Reader, vari smartphone Android, iPhone, iPad). Con la sincronizzazione è possibile aggiornare i metadati sui lettori allineandoli con quelli nella libreria e creare sul player delle collezioni di libri basate sui tag definiti nella library.

* Download di notizie dal web (anche sotto forma di feed RSS) e loro conversione sotto forma di e-book. Tra i siti supportati ci sono i seguenti:
§ The New York Times
§ The Wall Street Journal
§ The Economist
§ Time
§ Newsweek
§ The Guardian
§ ESPN

ma molti altri si possono aggiungere manualmente.

* Visualizzatore di e-book integrato, che permette di leggere tutti i principali formati esistenti, con supporto per Preferiti, CSS, stampa, ricerca, copia ecc.

Dulcis in fundo: Calibre è un software multipiattaforma, ovvero per Windows, Mac OS X e Linux. Che cosa desiderare di più?


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009