SciWeavers: Editor gratuito online di equazioni LATEX

Di

LATEX è il nome di un linguaggio di markup utilizzato per scrivere formule matematiche e scientifiche complesse per articoli e libri cartacei elettronici, per pagine come quelle di Wikipedia, per presentazioni Powerpoint di progetti o lezioni scientifiche… Cosa che non sarebbe possibile fare con HTML o altri linguaggi.

Il linguaggio LATEX è distribuito con licenza open e ne esiste una versioni per tutti i sistemi operativi. Per scrivere una formula in LATEX il programmatore deve solo preoccuparsi del contenuto compilando un sorgente corretto. Poi l’editor penserà al rendering e all’output semi-automatico della formula. Si parla di approccio WYSIWYM (What You See Is What You Mean, ovvero “ciò che vedi è quello che intendi”) invece del classico WYSIWYG (“ciò che vedi è ciò che ottieni”).

SciWeavers ha messo a punto iTex2Img un editor web-based che consente di convertire le equazioni LATEX in immagini che poi possono essere incorporate (mediante un codice Embed) in pagine Web, forum, Google Docs, Twitter ecc.

Il software supporta i formati PNG, GIF, JPG, TIF, BMP, PNM, FIG e PS e ha un’interfaccia molto semplice da usare, che include simboli matematici, lettere greche, simboli indicanti relazioni, simboli usati in logica, frecce di vario tipo. E’ anche possibile scegliere il font, la dimensione, il colore e il grado di opacità del carattere. Tutto questo senza neppure registrarsi sul sito e senza limiti di utilizzo.

 

1 commento su “SciWeavers: Editor gratuito online di equazioni LATEX”
  1. Marco ha detto:

    molto utile …. Ho anche equazioni possono incorporare nel codice sorgente ….. grazie …


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009