Psykopaint: app gratis per dipingere in 3D su iPad

Di

PsykopaintPsykopaint è un originale applicativo prodotto dal team di Psykosoft per iPad che promette di rendere l’esperienza della pittura decisamente entusiasmante e aspira a diventare una community internazionale di artisti. Utilizza una tecnologia tridimensionale, che riesce a simulare l’ambientazione nella luce reale con la semplice rotazione del tablet: sarà quasi come avere in mano un quadro vero.

In pratica, l’artista ha la possibilità di apporre varie stratificazioni di pittura e di utilizzare materiali diversi che riflettono la luce in maniere differenti, con estremo realismo. Vi sono vari tipi di pennelli e di bombolette spray, con tocchi o spruzzi più o meno sottili, una tavolozza di colore in cui si possono vedere le anteprime delle proprie scelte, oppure mixare le nuances. Si possono scegliere le variazioni di pennellata in base a stili diversi, ispirati ad artisti come Monet, Van Gogh, Gauguin ecc. La simulazione è basata sulla fisica e permette di regolare la texture, la granularità, il livello di assorbimento della tela.

Tutto questo per i professionisti, ma anche i dilettanti, oppure le persone davvero negate per disegno e pittura possono sfruttare le funzionalità dell’app caricando una foto che vogliono riprodurre: il programma selezionerà i colori e l’utente potrà esprimersi sulla tela virtuale senza difficoltà.

Una volta terminata l’opera, potrà essere pubblicata nella gallery.

L’applicazione è gratuita nella versione base, ma si possono acquistare ulteriori pennelli a seconda dei propri gusti e bisogni.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009