PhotoMath: l’app che risolve i calcoli matematici con la fotocamera del telefono

Di

PhotoMath app per fare calcoli con una fotoCome si dice in breve sulla pagina Twitter @photomathapp, PhotoMath è uno smart camera calculator. Un nuovo applicativo che sarà messo in commercio all’inizio del 2015 da MicroBLINK, software house specializzata nei software per il riconoscimento dei testi, nella scansione di codici a barre e ID. Il programma esisterà in una versione per dispositivi iOS e in una per Windows e farà la gioia di tanti studenti o altri adulti che hanno spesso necessità di fare calcoli, ma poco tempo o pazienza a disposizione. Invece di aprire la classica calcolatrice sullo smartphone o sul computer, sarà infatti sufficiente usare la fotocamera del proprio device mobile, scattare una foto e lasciare che PhotoMath legga cifre e simboli e risolva l’espressione matematica più o meno complessa. Ma non senza i dovuti passaggi logici, in maniera da insegnare anche all’utente come risolvere il problema. Forse questo potrebbe aiutare gli insegnanti ad apprezzare di più la nuova proposta.

L’applicativo promette di riuscire a risolvere le quattro operazioni aritmetiche, espressioni numeriche, frazioni e decimali, potenze e radici quadrate o cubiche e semplici equazioni lineari. Nuove operazioni potrebbero arrivare nel frattempo. Per restare aggiornati sulle release e sulle novità, basta iscriversi nell’apposito spazio sul sito.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009