Eidetic: app per iOS che aiuta ad allenare la memoria

Di

Eidetic app per memoriaEidetic è un’app in lingua inglese ma di semplice utilizzo che usa la tecnica della “ripetizione spaziata” o “ripetizione dilazionata” per aiutare l’utilizzatore a memorizzare qualsiasi cosa: numeri di telefono, codici segreti e PIN, parole interessanti, battute o fatti.

Utilizza delle notifiche per avvertire che è arrivato il momento di auto-testarsi. Queste “prove di memoria” sono dilazionate nel tempo per consentire di trattenere le informazioni nella memoria a lungo termine.

Delle categorie predefinite nell’interfaccia rendono più semplice l’aggiunta di nuovi item da ricordare:
‌ • Dictionary (= lessico)
‌ • Phone Number (= numeri di telefono)
‌ • Fact (= fatti)
‌ • Number (= numeri)
‌ • Quote (= citazioni)
‌ • Note (= appunti)

L’utente deve scegliere il livello di “intensità”, ovvero il lasso di tempo che passa tra un test e l’altro.Per coloro che devono memorizzare rapidamente le informazioni si può scegliere il livello “Cram”, che corrisponde a un giorno. Per imparare in maniera più naturale si può dilazionare a livello “Normal”, di due settimane o “‌Casual”, corrispondente a un mese.

L’app è disponibile in una versione base gratuita e in una versione Pro del costo di 1.99 dollari, nella quale è illimitato il numero di dati inseribili nelle schede per la memorizzazione.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009