Direct MIDI to MP3 Converter: utilissimo per i compositori di canzoni

Di , scritto il 24 Novembre 2011

Convertire MIDI in Mp3, questo l’obiettivo di Direct MIDI to MP3 Converter, un’utility per la conversione dei file MIDI (MID, RMI, KAR) nei formati audio oggi giorno più diffusi: Mp3, WAV, WMA e OGG – che in questo modo potranno essere masterizzati su un CD, riprodotti su un normale player di compact disc, scaricati su un iPod o qualsiasi altro tipo di player Mp3. Servirà moltissimo a tutti i musicisti, professionisti o dilettanti, che sono soliti comporre musica in formato MIDI usando pianoforti digitali, tastiere o sequenziatori .

La principale differenza tra questo programma e altri di questo settore è il fatto che la conversione (ovvero il rendering) è ottenuta senza registrazione di suoni, bensì con una conversione diretta, che mantiene la velocità e le pause tra i brani originali. Per lavorare sui file non è necessario ascoltare il file MIDI, né regolare il livello di registrazione durante la conversione. Basta trascinare i file MIDI nell’apposita area e lasciare che il programma esegua il lavoro – tra l’altro, lo fa con una velocità di conversione fino a dieci volte più alta del tempo del file MIDI originale.

Un player incorporato nel software (munito di una trackbar) aiuta nel pre-ascolto dei file MIDI, MID, RMI o da karaoke prima della conversione veloce. Un editor interno permette invece di nominare e taggare i file Mp3, WMA o OGG.

Con la modalità batch si possono effettuare conversioni multiple di tracce MIDI in Mp3 – particolarmente utile è quella da formato MIDI a WAVE per mettere a punto delle collezioni musicali su CD audio.

Con la funzionalità Tempo Change si ha la possibilità di creare un intero album di composizione MIDI o per karaoke eseguite con qualsiasi ritmo. Anche il livello di riverbero è modificabile a piacere, così come è possibile la trasposizione di tonalità.

Il programma, che ha un’interfaccia multilingue, permette l’uso di scorciatoie da tastiera per tutte le operazioni che svolge. E’ compatibile con Windows Vista e 7.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009