Con YDNW si può creare un blog usando solo Google Docs

Di , scritto il 26 Settembre 2018

L’acronimo YDNW sta per You Don’t Need WordPress (“non hai bisogno di WordPress”, ovvero della più nota piattaforma di “personal publishing” e content management system – CMS). In pratica si tratta di un CMS, uno strumento che consente di aprire un blog senza complicarsi troppo la vita, semplicemente utilizzando gli strumenti offerti da Google Docs e l’hosting di Google Drive: il primo è l’applicativo gratuito online sviluppato da Google, che consente di caricare o creare da zero su un server remoto documenti, fogli di calcolo o presentazioni ed eventualmente di condividerli. Google Drive è invece un servizio di memorizzazione e sincronizzazione nel cloud. YDNW non può ovviamente competere con la qualità professionale offerta da WordPress, ma va incontro ai bisogni di chi può accontentarsi di un blog molto semplice e non vuole preoccuparsi della questione dell’hosting.

Nella pratica è sufficiente creare un documento in Google Docs per ogni pagina del proprio blog e raggrupparli tutti nella stessa cartella. YDNW è compatibile con l’uso di tabelle, colori e altri elementi, che compariranno nel blog. Poiché si lavora su Google Docs è possibile condividere con altri le bozze dei propri lavori e lavorare in modalità collaborativa prima della pubblicazione. La piattaforma YDNW è open-source e gratuita, il che è un altro punto a suo favore. Tutto comincia con l’apertura di un account personale, poi parte la procedura guidata.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009