Con YDNW si può creare un blog usando solo Google Docs

Di

L’acronimo YDNW sta per You Don’t Need WordPress (“non hai bisogno di WordPress”, ovvero della più nota piattaforma di “personal publishing” e content management system – CMS). In pratica si tratta di un CMS, uno strumento che consente di aprire un blog senza complicarsi troppo la vita, semplicemente utilizzando gli strumenti offerti da Google Docs e l’hosting di Google Drive: il primo è l’applicativo gratuito online sviluppato da Google, che consente di caricare o creare da zero su un server remoto documenti, fogli di calcolo o presentazioni ed eventualmente di condividerli. Google Drive è invece un servizio di memorizzazione e sincronizzazione nel cloud. YDNW non può ovviamente competere con la qualità professionale offerta da WordPress, ma va incontro ai bisogni di chi può accontentarsi di un blog molto semplice e non vuole preoccuparsi della questione dell’hosting.

Nella pratica è sufficiente creare un documento in Google Docs per ogni pagina del proprio blog e raggrupparli tutti nella stessa cartella. YDNW è compatibile con l’uso di tabelle, colori e altri elementi, che compariranno nel blog. Poiché si lavora su Google Docs è possibile condividere con altri le bozze dei propri lavori e lavorare in modalità collaborativa prima della pubblicazione. La piattaforma YDNW è open-source e gratuita, il che è un altro punto a suo favore. Tutto comincia con l’apertura di un account personale, poi parte la procedura guidata.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009