FixRedEyes: software gratuito online per eliminare gli occhi rossi dalle foto

Di , scritto il 27 Aprile 2010

Quello degli occhi rossi nei soggetti delle foto è un problema comune, solitamente causato da un flash troppo vicino all’obiettivo per una foto scattata in un ambiente con luce troppo scarsa: la luce riflessa dalle pupille assume uno sgradevole colore rossastro.

Ma per fortuna la tecnologia aiuta il fotografo dilettante a porre rimedio a questo guaio: abbiamo scovato in Rete un software gratuito che vi permette di correggere il difetto dell’immagine, ridando agli occhi il loro colore originale.

Si chiama Fix-Red-Eyes (correggi-occhi-rossi), è fruibile direttamente online e non richiede neppure una registrazione. Procedete così:
* caricate un’immagine (2 Megabyte di dimensioni massime);
* selezionate l’area con gli occhi rossi trascinandovi sopra il rettangolo su cui c’è scritto DRAG ME;
* cliccate sul pulsante FIX IT! a destra;
* se non siete soddisfatti cliccate su UNDO;
* se il risultato va bene, cliccate su DOWNLOAD per scaricare la foto ritoccata.

Infine, alcuni trucchi per evitare gli occhi rossi: chiedere al soggetto di guardare alla vostra spalla, invece che all’obiettivo. Aumentare la luce nell’ambiente e non utilizzare il flash, oppure usare una fotocamera con flash lontano dall’obiettivo o addirittura un flash separato.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009