E’ possibile eliminare l’indirizzo di Facebook Email?

Di

Di recente Facebook ha iniziato a distribuire indirizzi e-mail del tipo @facebook.com anche agli utenti che non lo hanno richiesto. Gli indirizzi e-mail di Facebook sono disponibili da più di un anno a questa parte, ma ora è obbligatorio averli. Questa politica di obbligare gli utenti ai cambiamenti sta diventando un modo di fare normale per Facebook: per un breve periodo si dà la possibilità di scegliere un servizio coscientemente, e poco più tardi si forzano tutti gli altri utenti ad adottarlo. Questo è successo con la famosa e spesso detestata Timeline.

Il problema è che, quando non si ha la possibilità di sceglierlo, il cambiamento lascia spiazzati. Ecco dunque che cosa bisogna sapere su Facebook Email:
* Si tratta essenzialmente di un’estensione del tool Messaggi che si trova in alto a sinistra dello schermo.
* La prima volta che l’indirizzo e-mail fa la sua comparsa può presentarsi come una serie di numeri seguiti da “@facebook.com”, da personalizzare a piacere, oppure come un nome di default deciso automaticamente in base a informazioni fornite nel proprio profilo.
* Le e-mail spedite all’indirizzo @facebook.com compaiono in Messaggi, non altrove (a meno che non si sia impostato il servizio per farlo).
* Anche i non iscritti a Facebook possono spedirci e-mail che avranno l’aspetto di un messaggio tipico inviato su Facebook.

E’ importante sapere se il nostro indirizzo e-mail su Facebook sia pubblico oppure no. Per scoprirlo, basta andare sulla propria pagina Facebook e cliccare sul proprio nome in alto a sinistra, poi su Informazioni. Nella sezione Informazioni di contatto, scegliere Modifica e una delle due opzioni Visibile/Non visibile sul diario. Per chi tiene alla privacy, meglio che non sia visibile.
* Si può cancellare un indirizzo di Facebook Email? No! Nella stessa pagina indicata sopra, si può tentare di cancellarlo, ma risulterà impossibile. Si può renderlo invisibile al pubblico, ma non eliminarlo.
* Come impedire a qualcuno di inviare e-mail mediante Facebook? Anche se l’indirizzo è nascosto, senza un intervento preciso gli estranei potranno inviare delle e-mail. Per impedirlo, bisogna cambiare le impostazioni sulla Privacy. Vi si arriva cliccando il link Impostazioni sulla Privacy (si trova nel menu con il triangolino in alto a destra nella pagina), poi su Connessione da parte tua e Modifica impostazioni. Alla domanda: Chi può inviarti messaggi di Facebook, bisogna sostituire il Tutti di default con Amici (oppure Amici di Amici).

Non per tutti può essere un vantaggio nascondere il proprio indirizzo e-mail di Facebook: ad alcuni può fare comodo per trovare nuove opportunità di lavoro: tutto dipende dalla funzione che si vuole dare al proprio account sul social network.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009