Dict.leo.org: dizionario online e altri aiuti per tradurre dal tedesco

Di , scritto il 28 Marzo 2010

Non ci sono molti italiani che si dilettano di traduzione dal tedesco e, forse proprio per questo motivo, l’esiguo numero di esperti del settore è abbastanza trascurato dagli sviluppatori di software per la traduzione, a differenza di quanto avviene per la lingua inglese.

Abbiamo però scovato sulla directory di servizi e risorse gratuite in lingua tedesca GratisWelt.net un sito molto interessante per i germanisti. Si chiama dict.leo.org, è progetto linguistico ideato dall’università di Monaco di Baviera, tutto dedicato alla traduzione dal/in tedesco in/da varie altre lingue (inglese, francese, spagnolo, cinese, e anche italiano!).

Cliccando sull’aletta Deutsch-Italienisch in questa pagina, trovate infatti un dizionario online che vi aiuta a tradurre singoli termini, dal tedesco all’italiano e viceversa, con esempi d’uso e fraseologia (ovvero parole composte e collocazioni lessicali o verbali). Ma non solo, il software vi viene anche incontro suggerendovi parole dall’ortografia molto simile a quella da voi digitata (orthographisch ähnliche Wörter), forme verbali di base per i verbi coniugati (Grundformen für flektierte Formen) e una serie di contesti in cui è contenuta la parola in questione (Forumsdiskussionen, die den Suchbegriff enthalten), dai quali potrete dedurne meglio il significato e l’uso nella lingua corrente.

Il servizio in teoria dovrebbe anche fornire un file audio con la pronuncia delle parole, ma (forse per combinazione?) quelle che abbiamo digitato noi erano sbagliate, perciò lasciate perdere, fidatevi delle parole scritte!



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009