Eliminare le code di stampa bloccate con Print Queue Cleaner

Di , scritto il 30 Ottobre 2012

A chi non è mai capitato di trovarsi davanti a documenti bloccati nella coda di stampa che non si riesce in alcun modo a cancellare? Per chi usa il sistema operativo Windows è disponibile un freeware chiamato Print Queue Cleaner che abbiamo trovato sul sito Mike’s Magic Box. Non richiede neppure installazione: è sufficiente effettuare il download e lanciarlo. Il processo di sblocco dei documenti nella coda di stampa si suddivide in tre parti se si opta per la “procedura di dialogo”:
1. Aprire il pannello “Services” cliccando su “Start” e digitando “Services.msc” (senza virgolette) nel box di ricerca.
2. Fare scorrere l’elenco dei servizi finché non si trova e seleziona “Print Spooler”. Cliccare “Stop” nel pannello di sinistra.
3. Aprire Windows Explorer (ovvero la voce “Computer” nel menu Start) e navigare finché non si trova la directory dello spooler (di solito l’indirizzo è il seguente: “C:\Windows\System32\spool\PRINTERS”) .
4. A questo punto cancellare i file nella directory.
5. Ritornare al pannello “Services” e cliccare su “Start”.

Per i meno tecnologici esiste anche un’opzione di lavoro molto più semplice: il programma fa tutto da solo se semplicemente si clicca sul comando “Fix It!”

Il software funziona anche come test della funzione di stampa con l’invio di una pagina di prova a una singola stampante o a tutte quelle che sono collegate al computer.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009