Eliminare le code di stampa bloccate con Print Queue Cleaner
Di Daniele Grattieri, scritto il 30 Ottobre 2012A chi non è mai capitato di trovarsi davanti a documenti bloccati nella coda di stampa che non si riesce in alcun modo a cancellare? Per chi usa il sistema operativo Windows è disponibile un freeware chiamato Print Queue Cleaner che abbiamo trovato sul sito Mike’s Magic Box. Non richiede neppure installazione: è sufficiente effettuare il download e lanciarlo. Il processo di sblocco dei documenti nella coda di stampa si suddivide in tre parti se si opta per la “procedura di dialogo”:
1. Aprire il pannello “Services” cliccando su “Start” e digitando “Services.msc” (senza virgolette) nel box di ricerca.
2. Fare scorrere l’elenco dei servizi finché non si trova e seleziona “Print Spooler”. Cliccare “Stop” nel pannello di sinistra.
3. Aprire Windows Explorer (ovvero la voce “Computer” nel menu Start) e navigare finché non si trova la directory dello spooler (di solito l’indirizzo è il seguente: “C:\Windows\System32\spool\PRINTERS”) .
4. A questo punto cancellare i file nella directory.
5. Ritornare al pannello “Services” e cliccare su “Start”.
Per i meno tecnologici esiste anche un’opzione di lavoro molto più semplice: il programma fa tutto da solo se semplicemente si clicca sul comando “Fix It!”
Il software funziona anche come test della funzione di stampa con l’invio di una pagina di prova a una singola stampante o a tutte quelle che sono collegate al computer.

Brave è un browser velocissimo, senza pubblicità (ad-blocker integrato) e molta più privacy. Scopri tutti i dettagli di Brave e di come potrai anche guadagnare navigando. Provalo e, oltre a rimanerne entusiasta, sosterrai anche il nostro blog!
Commenta o partecipa alla discussione