Con Descript sbobinare è semplice (e gratis entro certi limiti)

Di

Tra i numerosi servizi che troviamo sul sito Descript ne esiste anche uno interessante per il passaggio da audio a testo (il cosiddetto speech-to-text). Finora era disponibile soltanto per la lingua inglese, ma ora possiamo trascrivere audio o video in ben 22 lingue: italiano, spagnolo, catalano, polacco, croato, finlandese, lettone, portoghese, svedese, ceco, francese, lituano, rumeno, turco, danese, tedesco, malese, slovacco, olandese, ungherese, norvegese e sloveno.

La versione gratuita offre un numero limitato di minuti trascrivibili, ma a volte può essere sufficiente e comunque facilmente estesa a fronte di un pagamento. Attualmente comunque offrono una prova gratuita con tre ore di trascrizione, con strumenti per accelerare la correzione del testo trascritto.

Come funziona la trascrizione automatica di Descript? Si serve di un motore di trascrizione di terzi, previa misurazione della precisione del suddetto servizio, in modo da non deludere gli utenti. La qualità della trascrizione automatica logicamente può variare molto a seconda della natura dell’audio. Con una registrazione di alta qualità e una persona che scandisce chiaramente le parole l’accuratezza può arrivare al 95%, ma una scarsa qualità audio e un discorso male enunciato possono ridurre la precisione all’80% o meno.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009