Con UserFly testate l’usabilità del vostro sito
Di nicolettaSe siete un webmaster, avete l’assoluta certezza che il layout delle vostre pagine sia davvero user-friendly? Sarebbe bello trasformarsi in una mosca posata sulla spalla degli utenti, in grado di spiare nel dettaglio la maniera in cui essi interagiscono con il vostro sito e di capire se eventualmente incontrano qualche difficoltà nel suo utilizzo.
Con UserFly è possibile fare proprio questo, poiché il software tiene traccia di ogni movimento del mouse dei vostri visitatori, dello scrolling su e giù per le pagine, dell’eventuale selezione di stringhe, di ogni digitazione di caratteri in moduli o box, di ogni clic, delle scelte nei menu a tendina ecc. Tutte azioni che voi potrete in seguito visualizzare mediante un apposito player. Avrete così veramente il polso dell’usabilità del vostro sito.
UserFly si inserisce nel codice HTML delle vostre pagine copiando e incollando un brevissimo script fornitovi sul sito, vi basteranno quindi pochi secondi per installare il servizio.
Sulla homepage potete visionare un video dimostrativo (in inglese), ma soprattutto provare la demo, in cui vi viene chiesto di compiere alcune operazioni su una pagina dimostrativa: ogni vostra libera azione verrà puntualmente registrata, poi potrete rivederla premendo sul tasto Play.
Secondo noi questo servizio è un must per tutti gli sviluppatori web, poiché si tratta della maniera più facile e intuitiva per condurre uno studio sulle abitudini dei propri utenti.
Con l’account ‘free’ si possono monitorare 10 utenti all’ora, ma è anche disponibile un account a pagamento con ulteriori opzioni e funzioni.
Commenta o partecipa alla discussione