Security Process Explorer: potente task manager gratuito

Di

Security Process Explorer è un task manager – ovvero un’applicazione per il monitoraggio dei processi in corso di esecuzione sul computer – molto più potente di quella presente di default sul sistema operativo Windows. Si tratta di un freeware offerto da GlarySoft che fornisce informazioni molto dettagliate sui programmi e i processi effettuati dal computer: l’interfaccia mostra infatti tutte le informazioni standard: nome del file, path della directory, descrizione, uso della CPU…, e anche una valutazione del rischio per la sicurezza (in base al quale l’utente può decidere se terminare o rimuovere il processo).

Security Process Explorer consente perciò di monitorare la CPU e l’utilizzo della memoria con la possibilità di stabilire delle priorità, di arrestare o iniziare dei processi, di assegnare più risorse a processi molto impegnativi come videogiochi, applicazioni multimediali in tempo reale e software per la masterizzazione.

Cliccando sul comando File > Replace Task Manager, il programma si integra sul sistema della macchina e diventa accessibile con la semplice pressione della combinazione di tasti Ctrl+Alt+Del, oppure cliccando con il tasto destro su una parte vuota della taskbar e selezionando Task Manager. Per tornare a utilizzare il Task Manager di Windows, basta semplicemente selezionare lo stesso comando sul menu e rimuovere il segno di spunta.

Altri importanti comandi da tenere presenti sono questi:
* Click File > New Tasks (Run…) apre la finestra di dialogo di Windows Run, utilizzabile per avviare una nuova applicazione o aprire un file.
* Click File > Exit Windows consente invece di spegnere o riavviare il computer in modo che le nuove impostazioni diventino efficaci.
* Dopo aver selezionato un processo in un elenco, cliccando su Edit > Set Process Priority si può specificare quanta potenza di elaborazione Windows dovrebbe assegnare a quel determinato processo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009