Hallucinate: un programma gratis per la steganografia

Di

Che cosa significa steganografia? E’ la tecnica che permette di nascondere qualcosa di segreto in una comunicazione di tipo pubblico. Come avrete capito, oggi siamo in vena di dare dritte a quelli che si occupano di spionaggio… Scherzi a parte, abbiamo scoperto il software gratis Hallucinate, che permette all’utente di nascondere un file di qualsiasi tipo in un file di immagine senza praticamente introdurre cambiamenti visibili nella suddetta.

A chi può servire? A chi scambia frequentemente file con dati sensibili utilizzando la Rete oppure a chi non si sente al sicuro neppure nel proprio ufficio. Ecco come funziona Hallucinate. Innanzitutto non deve essere installato ma essere eseguito su un computer su cui sia già presente il JRE (Java Runtime Environment). Cliccando due volte sull’icona dell’applicazione si apre un’interfaccia assai intuitiva. Con Browse all’altezza del box Input File si seleziona il file da nascondere, che può essere di qualsiasi tipo, non soltanto un documento della suite Office. Poi, dal menu Image Quality occorre scegliere la qualità desiderata per l’immagine risultante (la qualità è direttamente proporzionale al peso del file). Poi con Browse all’altezza del box Input Image si sceglie l’immagine in cui nascondere il documento. Con Output Type si indica il formato dell’output e premendo sul pulsante Encode basta indicare dove salvare l’immagine risultante, in cui sarà celato il documento.

Come si fa invece per visualizzare il file nascosto? Si seleziona l’immagine che sappiamo contenerlo, si clicca sul pulsante Browse all’altezza del box HAL File, ci clicca su Decode e in questo modo viene ripristinato il file originale.

Al limite il software è utilizzabile anche come una forma estrema di watermarking. Interessante, no?


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009