WinMend File Copy: software gratis per il back-up veloce di grandi quantità di dati

Di

Nella sezione Freeware del sito WinMend trovate WinMend File Copy, un eccellente programma gratuito che consente di rendere le operazioni di copiatura di una certa entità con una velocità fino a tre volte superiore a quella “normale” del computer. Il principio di funzionamento del software si basa sull’ottimizzazione della potenzialità del sistema operativo. Ovviamente, il miglior uso che se ne può fare è per le operazioni di backup completo o comunque molto consistente dei propri dati su una periferica USB oppure su un hard disk esterno o viceversa: un lavoro spesso lungo e noioso per chi lavora al computer.

Ecco alcuni altri vantaggi del software:

* Una sola interfaccia, veramente facile da usare, mediante operazione di drag and drop dei file o delle cartelle da copiare oppure mediante l’utilizzo dei pulsanti con segno + in basso sulla destra. Il percorso di destinazione si sceglie mediante il pulsante nella sezione Destination path.

* Possibilità di sospendere temporaneamente il processo di copiatura per eseguire altri task in maniera più veloce. Basta premere su Pause (o Stop per fermarsi del tutto). L’integrità dei file da copiare non sarà intaccata e in un secondo momento il programma ripartirà esattamente dal punto in cui si era interrotto.

* Possibilità di scegliere la dimensione del buffer, espressa in Megabyte: il tempo impiegato per il processo è infatti inversamente proporzionale alle dimensioni del buffer di copia. La scelta avviene mediante il fader posizionato sulla destra.

* Tre modalità di copiatura:
– Saltare i file con lo stesso nome (procedendo con gli archivi successivi);
– Comparare (per verificare data e dimensione) e sovrascrivere i file con lo stesso nome;
– Sovrascrivere i file con lo stesso nome.

* Alla fine del lavoro di copiatura, vengono segnalati i file per i quali un errore ha impedito l’operazione di copiatura, con la possibilità di verificare il motivo della mancata copia ed eventualmente ritentare il back-up.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009