Panoramica delle nuove app per la nautica

Di

Diventare provetti navigatori solo con l’ausilio di simulatori, smartphone e tablet è impossibile, però ci sono delle applicazioni che aiutano a muovere i primi passi nella nautica. Tra quelle uscite più di recente, consigliamo le seguenti:

Quiz Patente Nautica un’app compatibile con iPhone, iPod touch e iPad e assai completa. Presenta i classici quiz a risposta multipla, su cui è possibile esercitarsi per l’esame teorico della patente nautica entro le 12 miglia o senza limiti. I quiz sono suddivisi per argomento, con risposte, recupero dei test già effettuati per il ripasso e statistiche.

Sea Rules, è invece un utile prontuario nel momento in cui ci si mette al timone. Contiene normative, informazioni su documenti di bordo, bandiere, manovre e terminologia. Così potremo sapere tutto su luci e segnali diurni in vari paesi del mondo.

Sea Map HD per iPad svela invece i segreti della cartografia marina grazie alle mappe create dalla comunità, non ufficiali, ma con il vantaggio di essere utilizzabili anche quando non esiste una connessione. E significa poter navigare senza l’onere del roaming quando non si è nel proprio paese.

Con Ship Finder, per iPhone, iPod touch e iPad, basta inquadrare con la fotocamera una barca o una nave di fama per avere tutte le informazioni a essa relative. Di tutte le app citate, questa è l’unica gratuita. Le altre vanno da 79 cent a un massimo di 2,99 euro. Veramente poco, visto il servizio che possono offrire!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009