Google Browser Size vi aiuta a distribuire i contenuti nella pagina web

Di

Avete già sentito parlare di Google Browser Size? Si tratta di un web usability tool messo a disposizione all’interno di Google Labs per aiutarvi a capire come gli utenti visualizzano il vostro sito.

Vedete questi spazi concentrici e colorati nella foto a lato? Possono aiutarvi a distribuire meglio i contenuti delle pagine web che curate. Come funziona tutto ciò? In base a un ampio campione di dati raccolti dal motore di ricerca Google.com. Un codice speciale ha raccolto i dati sull’altezza e la larghezza dei browser che vengono utilizzati dagli utenti di Google.

Se copiate e incollate nel box in alto l’URL della pagina che volete testare, l’applicazione carica la suddetta pagina sovrapponendovi uno schema grafico trasparente che mostra con delle cifre percentuali quanti utenti guardano una certa zona della pagina.

Un bravo webmaster deve fare in modo che le parti importanti della pagina siano ben visibili. Se un messaggio o un pulsante molto importante si trova nella regione contrassegnata dall’80%, significa che il 20% degli utenti che hanno una diversa dimensione dello schermo o del settaggio del browser dovranno fare scorrere la pagina verso il basso per vederlo, quindi forse varrebbe la pena di spostarlo in un’area più visibile. Così potete valutare meglio dove piazzare le inserzioni pubblicitarie o altri elementi importanti della vostra pagina.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009