Quick Startup: programma gratuito per velocizzare l’avvio del sistema operativo

Di

Ci sono applicazioni, driver e servizi che vengono automaticamente avviati all’inizio di ogni sessione Windows, ovvero quando si accende il computer. Questa azione può essere comandata da file contenuti in vari luoghi: il menu Start, alcuni file di inizializzazione oppure il registro di sistema. Con questo freeware di GlarySoft, chiamato Quick StartUp è possibile gestire ognuno di questi elementi da una singola interfaccia, con la quale si possono facilmente aggiungere, eliminare, editare, disabilitare e abilitare i file delle applicazioni che partono in maniera automatica, così da mantenere il processo di avvio il più rapido ed efficiente possibile.

Certo, prima di tutto bisognerebbe appurare se un programma che parte automaticamente è necessario oppure no. Anche questo è possibile farlo dall’interfaccia Manager del programma, che espone informazioni precise su ogni programma nel box Details in fondo alla finestra. A volte leggere il nome del programma e quello dell’azienda è una garanzia della sua importanza. In caso contrario, meglio fare qualche ricerca su Google prima di disattivarlo mediante la rimozione della spunta nell’elenco. E se poi, al prossimo avvio di Windows, si nota che qualcosa non funziona bene, allora la voce può nuovamente essere attivata con una semplice spunta.

Si possono rimuovere completamente le applicazioni sicuramente inutili e aggiungerne altre mediante il comando “Add program”. Infine, si possono modificare gli item della lista in vari modi: spostandoli da un luogo all’altro, cambiandone la descrizione o aggiornando la riga di comando che viene utilizzata per avviarli.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009