Sicurpas 4.0 Professional: un password manager tra i più sicuri al mondo!

Di

Siamo lieti di annunciare dalle pagine del nostro sito, il rilascio della nuova versione di Sicurpas Freeware, un password manager del quale ci occupammo tempo addietro. Il team che opera a Bolotana, un minuscolo paesello del centro Sardegna, con la versione Professional consegna al mondo un software di grandissima qualità, composto in una interfaccia grafica intuitiva e accattivante. Molte le novità proposte da questi programmatori sardi che hanno fatto della sicurezza il punto forte del loro programma. Sicurpas è stato progettato su tre dei più sicuri e famosi algoritmi al mondo:

  • Rijndael con chiave a 256 bit
  • Twofish con chiave a 256 bit
  • Blowfish con chiave a 448 bit

Bastano questi algoritmi per decretare l’inviolabilità della cassaforte virtuale, ma i programmatori hanno voluto corredare il proprio software con dei moduli addizionali improntati alla sicurezza che sono veramente degni di nota:

  • Sicurpas AKL Algorithm: questo modulo anti-keylogger ha dimostrato di poter respingere la maggior parte degli attacchi a opera di quei software spia in grado di mappare gli input emessi da una tastiera. Ideato e progettato da Mariano e Pierluigi Ortu, con la collaborazione di Daniel Deriu, questo algoritmo ha dimostrato, come rivelato nei test, di poter difendere il digitato contro gli attacchi di keylogger famosi in tutto il mondo.
  • Sicurpas Keylogger confusion + + : è il modulo addizionale posto a difesa delle schede create con Sicurpas. Con questo algoritmo aggiuntivo AKL è in grado di rendere la vita molto dura a qualsiasi keylogger in circolazione.
  • Sicurpas password transformer: con pochi clic di mouse è possibile stravolgere una password in modo tale che, rispetto alla stringa originale, divenga un insieme di caratteri irriconoscibili. Questa specifica, se usata correttamente, è in grado di mettere fuori causa qualsiasi keylogger.
  • Password parziale: nella nuova versione la password può essere scomposta in più parti e alcune di queste memorizzate nel disco rigido. Con questo sistema l’apertura di una scheda transita in un percorso di sicurezza che non potrà essere violato da alcun programma al mondo.
  • Sicurpas Ghost Algorithm: nella nuova versione, il modulo anti memory dump e rivelatori di asterischi ideato da Mariano e Pierluigi Ortu, già presente nella precedente versione, è stato potenziato tramite procedura di interfacciamento con ISAAC o ASCII Random. Un modulo di addizione delle stringhe a livello scalare completa questo formidabile algoritmo.

Queste alcune novità per quanto riguarda la sicurezza del digitato. In merito invece al generatore di password,  è stato potenziato Sicurpas Blizzard Algorithm, ideato e progettato da Mariano Ortu:

Questo generatore, definito dalla critica specializzata come il migliore in assoluto nella categoria di programmi tipo Sicurpas, è in grado adesso, con una singola elaborazione, di generare sino ad un massimo di 40 password. Queste potranno essere personalizzate e tutelate all’interno di un file cifrato. Blizzard consente di generare parole d’ordine in base ai dizionari in dotazione al programma, controllare la precisione dell’algoritmo in merito alla precisione sulle sequenze e interagisce con la clipboard di Windows.

Altra novità davvero eclatante e sicuramente unica al mondo (al momento non ci risulta che alcun programma che consente di inserire icone utilizzi questo metodo) è indubbiamente la specifica definita Speed Icon:

Questa procedura visualizza le icone già impegnate da Sicurpas ed eventualmente dall’utente, pertanto l’inserimento delle medesime avviene in modo veloce ed intelligente, evitando di associare rimandi grafici già utilizzati. Eventuali gruppi o  sottogruppi aventi medesimo nominativo e rimando grafico vengono immediatamente visualizzati al momento dell’inserimento. Sicurpas non ha problemi ad interpretare valori con medesimo rimando, ma, per una questione di praticità, è bene che si dia sempre precedenza all’univocità dei valori.

Altra importante novità è sicuramente la funzione di auto digitazione con la quale Sicurpas digita in automatico username e password all’interno di una procedura di certificazione.

Inoltre il programma dispone di una finestra dove è possibile creare veri e propri report di auto digitazione. Con questo modulo il programma è in grado espletare le funzioni dell’utente inerenti i campi di inserimento password ed il lavoro di composizione delle maschere.

Questa funzione è molto utile all’interno di uffici o presidi dove si ricorre sovente alla composizione di maschere o report di compilazione che divengono una routine: con Sicurpas è sufficiente comporre una sola volta i vari tipi di report ed utilizzarli in seguito con un semplice clic.

L’auto digitazione in Sicurpas è legata a delle semplicissime istruzioni che possono essere inserite con dei semplici clic o ricorrendo a dei pulsanti definiti di scelta rapida. Il sistema è stato definito di una facilità estrema e chiunque lo abbia utilizzato ha immediatamente familiarizzato con la procedura. Oltre a ciò le istruzioni standard di una certificazione possono essere inserite ricorrendo ad un pulsante che immette le istruzioni in modo totalmente automatico. L’auto digitazione all’interno di Sicurpas è una procedura potente, semplicissima da utilizzare ed estremamente comoda:

Queste alcune delle caratteristiche della nuova versione di Sicurpas, un software veramente potente, utilissimo, sicuro, facile da utilizzare. Il programma è compatibile con tutte le versioni di Windows a partire dalla classe XP. E’ distribuito con versione set-up auto installante e portabile per chiavetta USB. Di seguito il link per scaricare il software:

http://www.sicurpas.it/index.php?option=com_rokdownloads&view=folder&Itemid=67


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009