PointoFix: software gratis per annotare le presentazioni direttamente sullo schermo

Di

Chiunque si trovi a organizzare delle presentazioni o degli slideshow per motivi di lavoro, di insegnamento o altro, sa bene che la loro efficacia è maggiore quando includono una componente dal sapore “teatrale”. Inoltre, anche chi si prepara bene in anticipo, dovrà sempre spiegare alcune cose sul momento, fare esempi calzanti che chiariscano le sue affermazioni, rispondere alle domande puntuali.

Per questo ci sembra un’idea grandiosa quella di poter disegnare direttamente sullo schermo su cui il pubblico vede la presentazione, mediante l’utilizzo di vari strumenti grafici e colori. Permette di farlo il freeware PointoFix, che nasce in lingua tedesca ma è disponibile anche con interfaccia tradotta in italiano.

Funziona con Powerpoint, file PDF e altri software per presentazioni web offrendo una vasta gamma di strumenti per l’annotazione su schermo, inclusa l’opzione per le annotazioni semitrasparenti, che risultano utilissime. Se si ha la sensazione che gli appunti presi e i segni tracciati potrebbero risultare utili in futuro, è anche possibile salvarli e addirittura stamparli.

Il programma è disponibile sia in versione installabile che portable: in altri termini, basta avere il software su una chiavetta USB per utilizzarlo su qualsiasi macchina.

1 commento su “PointoFix: software gratis per annotare le presentazioni direttamente sullo schermo”
  1. Leticia ha detto:

    grazie per l’articolo, ora provo a scaricarlo e vediamo se funziona davverov 😉


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009