Come guadagnare con un blog: qualche idea da un e-book

Di

Soldi_con_blogDegli aspetti prettamente tecnologici di come creare un blog redditizio avevamo già parlato in questo post, in cui si trattava principalmente di capire come utilizzare le piattaforme di blogging e implementare al meglio i concetti fondamentali del SEO.

Oggi presentiamo invece un altro e-book edito da Bruno Editore, Fare soldi online con blog e minisiti che, con un titolo per nulla eufemistico, analizza in profondità che cosa funziona e che cosa NON funziona online, come si può guadagnare con le proprie pagine web creando piccole o grandi rendite di denaro e investendo senza sprechi.

Riassumendo al massimo il contenuto del libro, possiamo dire che le tre fasi importanti per rendere fruttuoso un blog o un piccolo sito in termini monetari sono queste:
1. Creare contenuti motivanti, ossia riuscire a catturare l’attenzione degli utenti nel mare magnum della concorrenza.
2. Informare con accuratezza gli utenti, offrendo dettagli tecnici proposti in maniera chiara e accattivante.
3. Rassicurare l’utente contro i rischi di ogni tipo, creando un clima di sintonia, di fiducia. Lo si fa ad esempio dando delle garanzie precise, creando un numero verde, offrendo assistenza tecnica o approfondimenti. Varie tecniche che rientrano nell’importante concetto di fidelizzazione.

Il libro scende poi nei dettagli sui vari strumenti per conquistare visitatori e creare entrate di denaro mediante un sito (anche costituito da una sola pagina!) o un blog. Ci pare particolarmente interessante il capitolo 3, intitolato I segreti della motivazione per suscitare interesse nel blog, dove si parla dei meccanismi psicologici che regolano la vendita da un punto di vista emozionale, delle leve motivazionali inconsce a cui nessuno può resistere: una bella lezione di marketing utile anche per altri ambiti.

Ma vorremmo che foste voi stessi a dare una scorsa all’interessante indice completo dell’e-book. L’opera, scaricabile da questa pagina previo versamento di 29 euro, è composta da 307 pagine dense di contenuti utilissimi per ogni webmaster fai-da-te.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009