Gli speed test e i confronti fra connessioni Internet

Di
speed test

Quando stiamo pensando di cambiare il proprio provider di servizi Internet perché non soddisfatti del livello qualitativo dell’offerta o perché riteniamo il servizio eccessivamente costoso, ci troviamo di fronte a un vero e proprio dilemma: quale gestore scegliere? Le offerte presenti sul mercato infatti sono davvero moltissime e non è davvero facile orientarsi.

Fortunatamente esiste la possibilità di effettuare confronti in modo rapido fra i vari provider senza perdere tempo nel verificare ogni singola pagina web dei fornitori. È infatti possibile confrontare le offerte Internet su Adsl-Test, un portale web che oltre a offrire il servizio gratuito di test di velocità di una linea Internet, mette a confronto, in modo del tutto imparziale, anche le varie offerte Internet (fibra o ADSL) basandosi sui dati forniti più volte al giorno dagli speed test, ovvero i test di velocità.

Questo permette a un utente che sta valutando un cambio del proprio gestore di servizi Internet di avere a disposizione tutte le informazioni necessarie per una scelta consapevole.

Che cosa sono gli speed test?

Uno speed test è un test di velocità della connessione Internet che permette di valutare le performance in download (scaricamento) e in upload (caricamento) di una specifica connessione Internet.

Com’è noto a tutti, la velocità di una connessione Internet è un parametro che viene considerato fondamentale quando si arriva a scegliere un provider. Oggi la Rete, infatti, è utilizzata dalla maggior parte di noi per molte ore al giorno per le più svariate ragioni: studio, lavoro, svago, acquisti e via discorrendo. Una connessione poco performante in termini di velocità causa notevoli perdite di tempo nell’arco della giornata e questo ha spesso anche ripercussioni di tipo economico o comunque di efficienza nello studio o nel lavoro.

Ecco dunque che gli speed test sono di grande importanza quando si è in procinto di scegliere un nuovo fornitore di servizi Internet.

Quali sono i fattori che incidono sulla connessione Internet?

Gli speed test, come detto, sono uno strumento efficace per valutare la bontà di una connessione Internet, ma è corretto precisare che non ci si può basare soltanto sul risultato di un’unica prova di velocità. Esistono infatti molti fattori che possono incidere sui risultati e di questi fattori è necessario tenere conto quando testiamo una connessione.

Se infatti eseguiamo due speed test a distanza di pochi minuti l’uno dall’altro è decisamente improbabile che i valori restituiti dalla prova siano perfettamente identici, anche se è probabile che siano piuttosto simili. Potrebbero però esserci variazioni sensibili se confrontiamo giornate diverse.

Questo non significa che gli speed test siano inaffidabili, ma soltanto che possono cambiare le condizioni al contorno.

La velocità di una connessione, infatti, a prescindere dal “minimo garantito” dal fornitore di servizi Internet, è influenzata da vari fattori fra cui si ricordano: traffico Internet nel momento in cui si esegue il test (se è molto elevato la velocità ne risente), dal tipo di dispositivo utilizzato per la connessione (smartphone, pc, tablet ecc.), dal numero di applicazioni o di servizi streaming che si stanno utilizzando contemporaneamente, dal meteo ecc. (in caso di maltempo le connessioni sono meno performanti), da disservizi temporanei e via discorrendo.   È per questo che è fondamentale, se vogliamo farci un’idea della reale qualità di una connessione, effettuare diversi speed test durante l’arco della giornata per poi valutare il risultato medio.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009