OCRConvert: convertitore gratuito online da immagine a testo

Di

OCR è un acronimo che sta per Optical Character Recognition, ovvero “riconoscimento ottico di caratteri”: praticamente è la traduzione elettronica di immagini fotografiche di testo scritto a mano o stampato in un formato di testo riconoscibile dal computer.

L’OCR è una tecnologia ampiamente usata per convertire libri e documenti in file digitali, che in questa maniera possono essere comodamente rielaborati, salvati, visualizzati, ricercati con le funzioni Trova, Sostituisci, indicizzati, tradotti automaticamente o convertiti in file audio ecc.

OCRCconvert.com è un servizio di OCR gratuito e web-based (quindi che non necessita installazione) mediante il quale potete convertire dei file .pdf, .gif, .bmp e .jpeg in documenti di testo editabili. Per utilizzarlo è sufficiente caricare il file di partenza dal proprio hard disk e attendere che il programma elabori e restituisca il corrispondente file di testo.

La conversione da immagine a testo è abbastanza precisa; il servizio supporta anche immagini a bassa risoluzione e permette un upload di un massimo di 5 documenti simultanei (anche se non c’è limite al numero delle conversioni). Un sito che può risultare veramente utile, da tenere nei Preferiti per evitare tanto lavoro di diteggiatura sulla tastiera!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009