Che cos’è una favicon? Come crearne una?

Di

FavikonFavicon è un termine inglese che nasce dalla fusione di due parole: favorites + icon. In pratica, è un’icona associata a una certa pagina web, una piccola immagine o un logo che caratterizza il sito o pertinente al suo contenuto. Per esempio, la favicon dell’EsseLunga è un bel pomodoro, quella di Gmail è una G minuscola e la nostra, quello di SoloBlog.it è una nuvoletta da cartoon (la vedete in alto a sinistra vicino all’indirizzo di questa pagina). Oltre che vicino all’URL nella barra degli indirizzi di un browser, questa icona viene visualizzata anche nel menu dei preferiti. Chi vuole personalizzare il proprio sito, e ha già in mente un logo, può creare con molta facilità una sua favicon grazie al sito FaviKon.com. Tutto in inglese, ma molto intuitivo. I passi da seguire sono questi:
1. Scegliere un immagine
Inserire l’URL dell’immagine
Caricare l’immagine (massimo 5MB) in formato PNG o GIF o JPEG. Apparirà nel quadrato a destra
2. Cattura e anteprima
Usando il mouse, trascinare l’area ombreggiata in modo che copra la parte dell’immagine che si vuole utilizzare come favicon (in pratica si può estrapolare una parte dell’immagine che si ha a disposizione per adattarla al meglio)
3. Linkare la favicon
Caricare la favicon e aggiungere il codice indicato nella sezione <head> dei propri file.
Semplice, no? Un consiglio, studiate bene la vostra favicon, l’occhio degli utenti si abituerà a riconoscerla molto in fretta e il vostro sito acquisterà in personalità.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009