SimpleOCR: eccellente software gratuito per il riconoscimento ottico dei caratteri

Di

SimpleOCR screenshotSimpleOCR è un software per Windows che può evitare a molti di noi di ri-digitare a mano dei documenti cartacei: come tutti i programmi per l’OCR, esso è infatti in grado di convertire con facilità e accuratezza un testo scannerizzato in un testo elettronico editabile mediante applicazioni come Word e WordPerfect. Il software è in grado di “imparare” a riconoscere i font in un particolare documento con una sorta di training del motore interno. Inoltre, può lavorare sia in modalità “file singolo” che in modalità batch.

Del programma esiste anche una versione gratuita (anche per uso commerciale), che può essere scaricata seguendo il link. I formati accettabili per i file di input sono TIFF, JPG e BMP – purtroppo non il formato PDF. I file di output possono essere salvati in formato DOC e TXT. Le pagine colorate danno risultati migliori di quelle in scala di grigio.

SimpleOCR funziona su qualsiasi versione di Windows. Per lo scanner è necessario un driver TWAIN, che è incorporato nella maggior parte degli scanner in commercio.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009