MarkMaker: un tool gratuito online per creare loghi aziendali

Di

markmakerMarkMaker è uno strumento gratuito presente sul sito del progetto Emblemmatic che genera loghi e li rifinisce in base al feedback fornito dall’utente.

In altre parole, mente viene utilizzato, il sistema cerca di imparare che cosa piace al cliente e, quando le sessioni di utilizzo si moltiplicano, cerca di capire quale sia il linguaggio visuale associato ai loghi di una determinata azienda.

Il funzionamento è molto semplice: il sistema tratta un logo come un simbolo composto da due parti: il disegno di base e gli elementi aggiuntivi. Ad esempio il disegno di base potrebbe essere la serie di lettere e gli elementi aggiuntivi una piccola icona oppure una lettera colorata in maniera diversa. Utilizzando questo principio in combinazione con una piccola biblioteca di effetti speciali e trasformazioni, Mark Maker riesce a generare una vasta gamma di loghi.

A consentire al sistema di “imparare” dalle preferenze dell’utente è un algoritmo genetico. All’inizio di ogni sessione i loghi vengono generati in maniera casuale, con un DNA generico. Con l’editing le varie parti del “DNA” vengono specificate. Ad esempio, se tutti i loghi creati da un utente sono rossi, il sistema proporrà altri loghi rossi in futuro.

Nel sito è presente anche un database condiviso dei loghi già creati dagli utenti, che possono fornire ispirazioni utili.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009