Come effettuare il backup dei dati sul proprio laptop Windows

Di , scritto il 03 Dicembre 2012

Il backup dei dati e dei file importanti è un’operazione imprescindibile per chi lavora al computer, specialmente sui portatili, che sono più soggetti a danneggiamenti o furti rispetto ai desktop. Il sistema operativo Windows 7 contiene un tool preinstallato, chiamato Backup and Restore, in grado di gestire automaticamente dei backup a intervalli regolari, salvando i vostri dati su una supporto esterno, come un hard disk, un DVD vergine o un percorso di rete. Ecco come si procede:
* Cliccare su Start > Pannello di controllo > Sistema e sicurezza > Backup e ripristino.
* Cliccare su Esegui back up del computer e poi > Configura backup (potrebbero essere necessari alcuni minuti per analizzare le possibilità)
* Decidere dove si desiderano salvare i dati del back up: si può optare per un disco ottico (oppure un DVD, che però è sufficiente solo per file di piccole dimensioni, non per la quantità di dati necessari per il ripristino delle impostazioni di sistema), un hard disk esterno, una chiavetta USB con spazio a sufficiente (da 2 a 10 Gigabyte a seconda di ciò che si desidera salvare).
* Decidere se lasciare a Windows la scelta delle directory di cui effettuare il salvataggio oppure se sceglierle manualmente. Nel secondo caso, si ha la possibilità di lasciare da parte le cartelle troppo pesanti e non ritenute necessarie. Una volta finito, cliccare su Avanti.
* Cliccare su Modifica pianificazione e selezionare orario e frequenza più adatti ai propri bisogni (dev’essere un orario in cui il computer sarà acceso ma possibilmente non utilizzato da voi.
* Cliccare su Salva impostazioni ed esegui il backup e poi si visualizzerà Backup in corso per salvare le opzioni. L’operazione può impiegare da alcuni minuti a un’ora. Una volta completa, l’hard disk esterno potrà essere rimosso.

Si possono anche usare servizi basati sul cloud come Carbonite e Mozy, che girano in background ed effettuano il backup di file schedulati – però solo dei file di dati, non dei file di sistema.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009