Springpad: piattaforma avanzata per gli appunti nel cloud

Di , scritto il 04 Marzo 2013

Quando si parla di bloc notes digitali e organizer, il nome che viene subito alla mente è quello di Evernote, un software per gli appunti basato nel cloud con cui è possibile gestire bene le informazioni.

Oggi esiste però anche una valida alternativa, costituita da Springpad, una piattaforma per la gestione delle informazioni collaborativa. Permette di copiare e incollare qualsiasi tipo di contenuto mediante un’add-on del browser e di salvarlo nella nuvola, per poi accedervi da vari device e applicazioni. Si possono salvare testi scritti, messaggi vocali, URL, contatti, indirizzi e via discorrendo. Springpad esiste anche in versione gratuita, che comunque concede a terze persone l’accesso agli appunti per leggerli ed editarli.

Risulta molto gradevole l’aspetto dell’interfaccia di Springpad, che ricorda un po’ lo stile delle riviste (o di Pinterest) con vari stili di visualizzazione tra cui scegliere. Gli appunti possono anche essere trascinati come si fa con le icone sul desktop. Oltre a questo Springpad consente di lasciare commenti come si fa su un blog o su Facebook – un aspetto che risulta utilissimo per la condivisione di un progetto o per ricevere feedback da persone competenti.

Grazie all’uso dei tag, le informazioni copiate e incollate in Springpad possono rientrare in varie categorie. Ogni aggiunta o variazione resta tracciata nella piattaforma, che registra tutto quello che succede a una scheda, dalla persona che l’ha creata in una certa data ai cambiamenti nei tag, nelle immagini o nei media. Una funzionalità di filtro avanzato consente di gestire gli appunti con efficienza, anche in modalità “bulk”. Putroppo l’applicativo non lavora offline e questo è un piccolo svantaggio per un servizio altrimenti davvero eccellente.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009