Image Map Generator, per realizzare gratis delle mappe immagine HTML

Di

Che cos’è una mappa immagine? È un’immagine digitale tradizionale nella quale alcune aree sono linkate ad altri contenuti mediali. Le mappe immagine di solito vengono progettate in linguaggio HTML o XHTML sotto forma di elenco di coordinate correlate a hyperlink che portano alla destinazione voluta. Sarà l’utente a scegliere a quali contenuti accedere cliccando su una determinata area sensibile (in inglese: hot area). Come dicevamo, ciascuna di tali aree è definita in termini di coordinate x e y (relative all’angolo in alto a sinistra).

Il servizio Image Map Generator consente di trasformare una mappa di qualsiasi tipo in una mappa immagine, e lo fa a titolo gratuito. La procedura è semplice: basta selezionare un’immagine dall’hard disk del PC oppure caricane una da un sito esterno. Le aree “calde” vanno evidenziate usando una forma geometrica a scelta tra rettangolo, cerchio o poligono – con un semplice puntamento e clic. A quel punto si può inserire il link, un titolo e un target per ogni area. Una volta terminato, basta cliccare su “Show Me The Code” per ottenere il codice da mettere nella pagina web.

Il servizio funziona su tutti i browser più moderni e tutte le operazioni avvengono sul lato client nel browser utilizzando la potenza di HTML5, SVG e JavaScript. Nessuna immagine viene trasferita fuori dal PC dell’utente.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009