Con LyricsTraining imparate l’inglese ascoltando delle belle canzoni

Di , scritto il 05 Luglio 2010

LyricsTraining è un metodo che può aiutarvi nell’apprendimento della lingua inglese: fa infatti leva sulla passione per la musica per sfruttare il valore didattico dei testi. Il servizio è offerto gratuitamente online e offre dei comuni video musicali in lingua inglese disponibili su YouTube abbinati a una semplice interfaccia che ne presenta i testi omettendo alcune parole, in modo che l’utente possa completarli dopo avere ascoltato il brano. Una via di mezzo tra un gap test e un karaoke, insomma.

Per ogni video viene indicata la varietà di inglese (britannico, americano, canadese, ecc.) e il grado di difficoltà del testo (easy, medium, hard). Potete scegliere un esercizio di completamento in base a tre livelli di difficoltà (principiante, intermedio, esperto). Cercate quindi una canzone che vi piace particolarmente tra le molte proposte: mentre il video scorre dovrete individuare le parole mancanti nel testo che avrete sotto gli occhi e digitarle parole sulla tastiera, con il pulsante ‘help’ scoprirete come utilizzare il tastierino per muovervi. Se sbagliate, con Restart potete ricominciare tutto da capo.

Anche se non sarà sempre preciso, per aiutarvi nella comprensione avete a disposizione anche un traduttore dei testi derivante dal servizio Google Translate.

Qualsiasi insegnante vedrà con favore questo ottimo esercizio che affianca la listening comprehension all’affinamento delle abilità di scrittura (e di spelling). Tutto su questa pagina.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009