Guida alla creazione di un sito web con WordPress

Di , scritto il 05 Agosto 2021

Vuoi creare un sito web con WordPress? Scopri in questo articolo guida tutti i passaggi essenziali per realizzarne uno professionale.

creazione di un sito web

Se sei capitato in questo articolo è perché sei sicuramente alla ricerca di una guida che ti possa aiutare a creare il tuo sito web con WordPress da solo. Probabilmente non hai molto budget a disposizione per pagare un professionista oppure rientri in tutte quelle persone che si sono appassionate al mondo digitale e vogliono imparare quindi sei un autodidatta in cerca di risposte. In entrambi i casi sei capitato nel posto giusto perché in questo articolo guida andremo a spiegarti passo dopo passo come si crea un sito web con il CMS WordPress.

Quali prodotti ci occorrono?

Partendo dalla supposizione che tu abbia un’idea ben precisa del tipo di sito web che vogliamo creare, e se non la hai ancora è il momento di creartela, sappi che devi procurarti alcuni elementi che sono indispensabili per il tuo sito web. senza questi elementi il tuo sito non esisterebbe quindi vediamo quali sono:

  • Dominio
  • Hosting

Questi due elementi rappresentano la casa e l’indirizzo del tuo sito web. La casa del tuo sito web è l’hosting, come quelli che ci propone SupportHost, ossia un servizio di rete hosting dove poter disporre tutti gli elementi, i file, le foto, i contenuti e i prodotti che ci permettono di dare una struttura al nostro sito web. Questa struttura è posizionata su un hosting ossia uno spazio ben preciso che si trova su un server messo a disposizione da un provider. Ed è il server che rende visibile il nostro sito web in tutto il mondo, senza di lui non sarebbe possibile. Il dominio è invece (es: www.iltuodominio.it) l’indirizzo della tua casa, è l’indirizzo che permette agli utenti di poter trovare il tuo sito web, senza di esso sarebbe difficile e non visibile. Quindi questi elementi sono fondamentali.

Acquistare i prodotti

A meno che tu non abbia puntato un dominio in particolare e quindi devi acquistarlo presso terzi rivenditori ti consigliamo di acquistare l’hosting come primo prodotto. Durante l’acquisto dell’hosting molti provider ci offrono la possibilità di avere un dominio gratuito per il primo anno. Sia hosting che dominio sono prodotti che vanno rinnovati ogni anno, quindi tieni bene a mente questo parametro durante l’acquisto, se oggi paga un prodotto in promozione assicurati di controllare i costi di rinnovo per sapere quanto pagherai l’anno successivo.

L’hosting deve essere:

  • Performante.
  • Abbastanza grande da contenere il tuo sito web.
  • Veloce.
  • Professionale.

Il dominio deve invece essere:

  • Inerente alla tua attività.
  • Contenere una keyword legata al tuo settore di mercato.
  • Essere almeno un dominio di secondo livello.

Dove acquistare questi prodotti?

È fondamentale acquistare questi prodotti da provider affidabili e sicuri, è importante inoltre rivolgerci a qualcuno che ci offre un’assistenza continua ogni giorno dell’anno anche durante le feste. Il mondo digitale non riposa mai e davanti ad una problematica devi necessariamente risolvere il problema velocemente prima di essere penalizzato dai motori di ricerca. Quindi scegli un provider affidabile e veloce.

Quale hosting comprare?

Come abbiamo detto ci sono differenti hosting, volendo tu realizzare un sito con il CMS WordPress ti consigliamo l’acquisto di un hosting WordPress. Questo prodotto ha il cMS già installato e pronto all’uso quindi tu non dovrai fare proprio nulla se non acquistare il servizio ed attivarlo.

Per il dominio?

Per il dominio hai la possibilità di acquistarlo insieme all’hosting in questo caso il collegamento tra i due prodotti sarà automatico, in alternativa dovrai procedere prima all’acquisto del dominio e poi dell’hosting così da poter seguire la configurazione guidata del provider e collegare i due prodotti in pochissimi minuti.

Parte tecnica

Ora che hai a disposizione il tuo hosting e il tuo dominio, non dovrai far altro che provvedere alla parte tecnica della creazione del sito ossia creare ogni parametro vediamo come procedere.

Il tema

Il primo punto fondamentale è il tema, scegli un tema leggero e semplice ma soprattutto adatto ad ogni dispositivo in questo modo renderai il tuo sito web professionale fruibile a tutti ma soprattutto creerai le basi per una buona velocità. Scelto il tema attivalo e scegli ogni parametro a tuo gusto personale. Con WordPress è tutto molto semplice e intuitivo quindi ci metterai veramente pochissimo ad impostare il tuo layout perfettamente.

Cosa non deve mancare?

In un buon sito non devono mancare:

  • Testi scritti in ottica SEO.
  • Plugin essenziali (Social, Newsletter, Moduli di contatto, Analytics, SEO)
  • Privacy e Cookies Policy
  • Una pagina dei contatti facilmente raggiungibile e visibile.

Una volta impostato ogni parametro per massimizzare le visualizzazioni ed ampliare il tuo pubblico prova a sfruttare SEO e le sue potenzialità, otterrai un sito performante e amato dai motori di ricerca.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009