Con MapGenerator create delle mappe personalizzate

Di , scritto il 06 Maggio 2010

In italiano bisognerebbe chiamarle ‘cartine’, ma ormai ci siamo abituati tutti a dire ‘mappe’, utilizzando la parola più simile all’inglese. Sta di fatto che, da quando esiste GoogleMaps abbiamo trovato un valido ausilio per orientarci nelle città e sulle strade d’Italia e del mondo, per pianificare itinerari o trovare luoghi precisi. Le mappe sono ormai insostituibili strumenti anche in campo commerciale, per spiegare ai clienti che consultano il sito web come raggiungere un determinato negozio, ristorante, hotel o simili.

Ma come creare una mappa personalizzata da inserire nel proprio vostro sito web? Uno dei modi per farlo può essere il servizio web-based gratuito chiamato MapGenerator, che sfrutta le funzionalità offerte da Google Maps.

Ecco come procedere: date un nome alla cartina, inserite negli appositi campi i dati riguardanti l’indirizzo a cui si trovano la casa, l’azienda o l’attività commerciale. Scegliete anche dimensioni del box in cui sarà inserita, lo zoom e il tipo di cartina (mappa, satellite o ibrida – quest’ultima a nostro avviso è la più chiara). Inviate la richiesta: nel giro di qualche istante vi viene messa a disposizione una mappa personalizzata con un’icona indicante il punto preciso in cui è situato l’indirizzo richiesto. A questo punto, copiate il codice HTML creato dal programma e inseritelo così com’è nel codice del vostro sito.

Veramente semplice e utilissimo. Un sito da tenere nei Preferiti.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009