Halfdollar: foglio elettronico gratuito per la gestione del budget domestico

Di

Molti di noi tengono sotto controllo la contabilità domestica con qualche strumento: un taccuino, un foglio Excel, un’applicazione mobile, qualche funzione integrata nell’applicazione per l’home banking. È importante registrare le spese per sapere in quale ambito spendiamo di più, qual è il nostro budget e come possiamo risparmiare per raggiungere qualche obiettivo importante. E’ stato concepito a questo fine halfdollar.org, un foglio elettronico che resta memorizzato e sincronizzato in Google Drive (Google Sheets) e che ha tutte le risorse necessarie per tenere sotto mano il proprio bilancio domestico. Il servizio è completamente gratuito (ma le donazioni sono benvenute), compatibile con i dispositivi mobili e desktop e facile da usare.

Basta registrare manualmente le transazioni (anche con frequenze diverse) e lasciare che Halfdollar calcoli gli importi residui, pianifichi i confronti effettivi e presenti le previsioni annuali.

Il proprio budget può essere condiviso con altre persone che avranno la possibilità di effettuare modifiche sul file. Volendo, è anche possibile scaricare il file e importarlo in Excel. L’unica raccomandazione importante è quella di non cambiare le formule nel foglio elettronico (le caselle con fondino grigio e più in generale quelle dove si trova un titolo), perché questa azione potrebbe rovinare l’intero calcolo del budget. In ogni caso, ogni volta che si cerca di cambiare qualcosa che non dovrebbe essere modificato si riceve un messaggio di avviso.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009