Inviare file a un computer con lo stesso IP mediante FileDrop (gratis, per Windows e Mac)

Di

Spesso si lavora o si gioca al computer in una stanza, un ufficio, un locale dove altre persone sono anch’esse davanti a un PC. Immaginiamo di voler condividere all’istante un file con qualcuno che si trova accanto a noi. E’ possibile inviarlo per e-mail, oppure copiarlo in una cartella condivisa su Dropbox, oppure configurare una connessione di rete condivisa. Me c’è un modo più semplice: utilizzare il servizio gratuito FileDrop e semplicemente trascinare e rilasciare il file in una zona di “scarico” sullo schermo.

FileDrop è un client esistente nelle versioni per Windows e Mac che rende rapido e semplice il processo di trasferimento di file. Dopo l’installazione, il programma cerca la presenza di altre installazioni FileDrop sullo stesso indirizzo IP (ovvero sulla stessa rete o Wi-fi) e mostra una “dropzone” sullo schermo, dove i file possono essere trascinati per il trasferimento. Per individuare il computer è necessario consentire l’accesso alla rete (che sarà richiesto dal programma automaticamente) e un refresh. Talvolta la prima ricognizione richiede un po’ di tempo. Bisogna assicurarsi che i due o più computer siano davvero sulla stessa rete (e non connessi ad esempio mediante una chiavetta o un altro wi-fi), perché altrimenti il partner risulterà invisibile.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009