Come cancellare completamente la propria identità da Internet

Di

Come scomparire onlineUn’infografica recentemente pubblicata da WhoIsHostingThis e intitolata “Come scomparire online” illustra con grande precisione tutte le mosse da mettere in atto per sparire “dai radar” della Rete e fare perdere le proprie tracce sul Web, ovvero i propri dati personali che purtroppo sono alla mercé di tutti coloro che sanno usare un motore di ricerca. Eccone una sintesi:

* Iniziare cancellando tutti gli account che lo consentono, a cominciare dai social network come Facebook, Twitter, LinkedIn, GooglePlus. Nell’infografica sono schematizzati i passaggi importanti, ma a questo proposito, ricordiamo anche l’utile servizio JustDelete.me, una directory con schede esplicative su come disiscriversi dai più importanti social network e portali web.

* Proseguire cercando il proprio nome sui motori di ricerca: è possibile che in passato ci si sia iscritti ad altre community ormai poco usate come MySpace o LiveJournal, ma anche da queste occorre sparire.

* Da alcuni account è impossibile cancellarsi. Serve allora un po’ di creatività per rendersi invisibili: ad esempio, si può falsificare il nome oppure le informazioni su se stessi.

* In seguito occorre disiscriversi dalle mailing-list di newsletter e attività promozionali. E’ un lavoro lungo e talvolta bisogna andare a rovistare nello spam per riuscire a completare l’opera.

* Forse non tutti sanno che è possibile chiedere a Google di cancellare i risultati che contengono informazioni sul nostro conto mediante il cosiddetto Google URL removal tool.

* In alcuni casi, sarà necessario contattare personalmente i webmaster dei singoli siti web che parlano di noi. Servono molta diplomazia e pazienza!

* Contattare piattaforme come Spokeo, PeopleFinders e Intelius, il cui lavoro è proprio quello di raccogliere dati sulle persone e venderli alle aziende. Anche qui serviranno molto tempo e pazienza per chiedere di essere rimossi dai loro database.

* Verificare che il proprio nome e numero di telefono non siano online grazie alle pagine degli operatori telefonici: in questo caso rivolgersi a loro per ottenere la rimozione.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009