SymMover: per spostare le cartelle da una partizione all’altra

Di , scritto il 07 Maggio 2012

SymMover è un utile programma gratuito prodotto da Moba Software che serve per spostare le cartelle da una partizione (o disco) all’altra, conservando la stessa “location” in Windows Explorer, che continuerà a “vederlo” nello stesso luogo, anche quando non vi è più. Il programma raggiunge questo risultato prima spostando la cartella alla sua destinazione e poi creando un link simbolico tra fonte e destinazione.

Si tratta di un tool utilissimo per spostare programmi e videogiochi, che possono essere installati sulla finestra principale di SymMover, usati con la SSD (particolarmente veloce) e poi spostati in altre partizioni quando non devono più essere utilizzati.

Inoltre, può sempre succedere che lo spazio su un disco si esaurisca, e con SymMover si risparmia la fatica di disinstallare e reinstallare lo stesso programma.

Le cartelle possono essere selezionate sia mediante il comando “Add” che attinge a una lista predefinita, sia con una navigazione manuale. Si possono vedere nome, icona, localizzazione, stato e variazioni nella destinazione delle cartelle aggiunte. Cliccando sulle cartelle si visualizza in tempo reale lo spazio occupato sui dischi (verde e rosso indicano rispettivamente aumento e perdita di spazio). Le cartelle selezionate possono essere spostate avanti e indietro con un semplice clic. Nel caso il disco di destinazione non contenga spazio a sufficienza, SymMover non permetterà lo spostamento.

Il programma gira solo su Windows Vista e 7, con dischi formattati NTFS e quando si possiedono i diritti di admin.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009