DropCopy: un’app (anche gratuita) per lo scambio di file all’interno di una rete

Di , scritto il 09 Febbraio 2011

DropCopy è un’applicazione, per ora disponibile soltanto per i sistemi operativi di Apple, che permette di condividere con estrema facilità file e testi memorizzati negli appunti (clipboard) tra iPhone, iPod Touch e computer Macintosh senza dover ricorrere a penne USB o altri mezzi.

Il funzionamento di DropCopy è estremamente intuitivo: è sufficiente lanciare l’app su due o più device (o computer) collegati alla stessa rete Wi-fi e attendere un attimo finché i vari apparecchi si “vedono” tra loro mediante il network. Poi bisogna selezionare il file da copiare e la sua destinazione, il programma fa tutto il resto. Per trasferire file dal computer Mac all’iPhone, basta trascinarlo sulla “dropzone” (area di trascinamento) del desktop: il trasferimento e la creazione di una copia sull’altro hard disk saranno immediati.

A parte l’utilizzo di DropCopy per la sincronizzazione dei propri apparecchi elettronici, bisogna tenere presente che mediante il programma è anche possibile visualizzare un’anteprima dei file nei formati più diffusi, tra cui Word, PDF e molti altri. L’anteprima può essere visionata a schermo intero e supporta la rotazione della videata.

Con la release 3.0 o superiore, si possono anche condividere le clipboard tra i vari iPod, iPhone e computer. Tanto per fare un esempio: scriviamo un appunto, un indirizzo, una ricetta sul Mac e semplicemente facendo ‘Copia e incolla’, lo ritroviamo anche sull’iPod.

DropCopy esiste in una versione gratuita, che consente di copiare al massimo tre file simultaneamente, mentre la  versione Pro non ha limiti (costa 3.99 euro).

Gli unici file che non sono accessibili all’applicazione sono quelli della libreria iTunes, ovvero le applicazioni di terze parti.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009