Trucchi per velocizzare e migliorare le ricerche su Google

Di

Esistono miliardi di pagine Internet ed è facile sentirsi “sepolti” dai risultati delle SERP senza riuscire a trovare il sito che si cercava. E’ perciò molto importante imparare a restringere il campo di ricerca con alcuni semplici trucchi, utilizzando i cosiddetti operatori di ricerca, ossia parole o simboli che filtrano i risultati secondo le nostre indicazioni. Ecco i più semplici:

* Per limitare la ricerca a un solo sito bisogna aggiungere alla query la stringa site:nomesito.com. Per esempio, se stiamo cercando informazioni su Windows conviene sicuramente aggiungere la stringa site:microsoft.com alle parole chiave inserite nel box di ricerca.

* Quando si è certi che una determinata parola o frase sia contenuta nel titolo di una pagina che si sta cercando, è possibile restringere la ricerca con l’operatore intitle:parola. Se invece si vogliono cercare più parole nel titolo si può usare la formula intitle:parola1 parola2. Si noti che la parola 1 e la parola 2 non devono necessariamente essere vicine sul titolo della pagina.

* Quando si stanno cercando parole o stringhe contenute nella URL della pagina, il comando da usare è allinurl: parola 1 parola2. Per esempio, con allinurl: google faq si trovano link come google.com/help/faq.html.

* Se si sta cercando un tipo particolare di file, più che una pagina HTML, l’operatore da usare è filetype:estensione. Ad esempio, per trovare degli archivi in formato PDF bisognerà digitare filetype:pdf

Gli operatori possono anche essere combinati per filtrare ancora meglio le ricerche.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009