Come scaricare legalmente ebook e audiolibri online

Di
ebook

Grazie a internet il sapere è sempre di più alla portata di tutti e oggi sono migliaia i libri disponibili completamente gratis in rete.

Se ancora molti libri sono coperti da copyright e quindi costano almeno qualche euro, pur restando comunque più economici in versione digitale rispetto a quella cartacea, per fortuna stanno nascendo sempre più spesso progetti online che danno alla luce vere e proprie biblioteche in rete da cui è possibile scaricare libri gratis senza limitazioni. Ecco le diverse piattaforme su cui possiamo trovare questi libri per arricchire la nostra collezioni di libri digitali senza spendere un centesimo.

La rivoluzione dei servizi digitali

L’avvento di internet è stata una vera manna dal cielo per molti di noi. Non solo ci ha permesso di accedere a moltissimi servizi le cui controparti fisiche sono spesso situate molto lontane da noi, ma spesso ha visto la nascita di versioni sempre più economiche e perfino gratuite di molti di questi servizi. Primo su tutti lo shopping, dato che oggi grazie a numerosissimi e-commerce disponibili online possiamo trovare tutto ciò che cerchiamo con pochi clic a prezzi vantaggiosi.

Stesso discorso vale per il mondo del gioco e dell’intrattenimento: negli ultimi anni abbiamo assistito a una crescita esponenziale di casinò online che offrono agli appassionati la possibilità di giocare in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo a poker, roulette, blackjack e molto altro e di approfittare di bonus di benvenuto o sul deposito che rendono quindi le scommesse molto meno costose.

Discorso simile vale per il mondo del cinema, che si sta sempre di più trasferendo dal grande schermo alle piattaforme di streaming a cui è possibile abbonarsi con pochi euro al mese. La rete ha tratto un enorme beneficio in questo modo anche dagli amanti della letteratura, permettendo loro di trovare tutti i libri che cercano a un prezzo ridotto e consegnati in pochi giorni direttamente a casa.

Ma non solo, lo sviluppo tecnologico ha letteralmente rivoluzionato il modo in cui leggiamo sviluppando un nuovo formato di documento, l’epub, pensato appositamente per la lettura su dispositivi digitali. Mancando di un vero supporto fisico, gli epub sono spesso molto più economici dei libri fisici, ma alcuni sono perfino gratuiti.

Scaricare ebook gratis

audiolibri

Purtroppo, come ben si sa, la rete è anche ricca di siti illegali e truffaldini. Alcuni di questi sono proprio dedicati alla diffusione gratuita di libri protetti da copyright e che quindi non potrebbero essere distribuiti e regalati in questo modo. Molti, cercando ebook gratis o a poco prezzo, finiscono con l’imbattersi in questi siti, rischiando però anche pesanti sanzioni.

Per fortuna possiamo trovare libri digitali completamente gratis senza infrangere la legge. Sono infatti molte le piattaforme che raccolgono i libri privi di licenza o i cui autori hanno autorizzato la diffusione gratuita.

Il primo posto in cui guardare sono proprio le piattaforme che utilizziamo solitamente per acquistare libri. Andando su siti come IBS o Amazon e scrivendo nella ricerca “ebook gratis” ci appariranno centinaia di risultati. In alcuni casi si tratta proprio di libri privi di copyright o la cui diffusione è autorizzata, e che quindi possono essere scaricati gratuitamente in qualsiasi momento, mentre altre volte si può incappare in offerte temporanee durante le quali alcuni libri, che solitamente costerebbero almeno qualche centesimo, vengono regalati.

Esistono però anche delle piattaforme dedicate interamente alla distribuzione di questo tipo di libri. La più celebre di questa è sicuramente il Project Gutenber, la piattaforma che negli anni è riuscita a raccogliere ben 60.000 titoli di pubblico dominio scaricabili gratuitamente.

Sebbene quella di Project Gutenberg sia una collezione internazionale, la maggior parte dei titoli presenti sul sito è in inglese per cui può essere difficile trovare alcuni libri italiani privi di copyright. Per venire incontro a questo inconveniente è nato Liber Liber, la risposta italiana a Project Gutenberg, che oltre a migliaia di libri gratis offre anche audiolibri e brani musicali scaricabili senza spendere un centesimo.

Se siamo alla ricerca dei grandi classici della letteratura italiana o internazionale da leggere sul nostro ebook reader oggi possiamo scaricare moltissimi titoli in maniera totalmente gratuita grazie alla presenza di diversi siti che offrono agli utenti la possibilità di ottenere e leggere i libri non più protetti da copyright sui loro dispositivi


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009