oCam: applicazione gratuita per registrare quanto avviene sullo schermo

Di

oCamoCam è un applicativo da scaricare sicuramente se si è alla ricerca di un programma leggero e intuitivo per catturare e registrare le attività svolte sul desktop. La particolarità di questo software rispetto ai concorrenti è la possibilità di effettuare lo screencast in due modalità diverse: a schermo intero oppure per un’area selezionata.

L’interfaccia del programma è davvero minimalista e il processo di registrazione è questione di pochi clic: i file video e le immagini vengono automaticamente salvati nella directory specificata. I file video sono in formato AVI, le immagini vengono invece salvate con l’estensione PNG. L’area da selezionare può essere regolata manualmente mediante il cursore del mouse oppure scegliendo le dimensioni pre-stabilite.

Si noti che l’applicazione offre anche supporto per le registrazioni audio in Mp3 e la possibilità di configurare i parametri video specificando FPS e bitrate. Il cursore può essere incluso nelle sessioni di registrazione video. E’ anche possibile scegliere una directory di default per il salvataggio e limitare il tempo di registrazione. I codec video possono essere scelti direttamente dalla schermata iniziale, poiché il programma fornisce un elenco di quelli già installati sul computer (AVI, MP4, FLV, MOV, TS, VOB).


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009