Arriva Google Buzz, il servizio di social network + microblogging di GMail

Di

Tutti gli utenti di GMail hanno trovato nelle ultime ore una videata più o meno inaspettata che li informava della nascita di un nuovo servizio, chiamato Google Buzz e ovviamente li invitava a farne uso.

Ora l’icona colorata di Buzz campeggia sull’interfaccia del famoso client di posta elettronica di BigG. Di che cosa si tratta? Praticamente è un nuovo social network, una piattaforma dotata di strumenti mediante i quali si possono condividere contenuti multimediali (notizie, commenti, foto, documenti, video) esattamente come si fa con Twitter e Facebook. E non è solo un plug-in per Gmail da browser, ma anche un’applicazione per telefoni cellulari, al momento compatibile con iPhone e Android, anche se sono in arrivo le versioni per BlackBerry, Symbian OS e Windows Mobile.

Permette l’integrazione con importanti applicazioni come Picasa, Flickr, Google Reader, YouTube, Blogger e Twitter. Si nota subito la mancanza di interazione con Facebook, fatto che indurrebbe anche il più ingenuo dei cibernauti a pensare che Buzz non sia altro che un tentativo di diventare il più agguerrito rivale di Facebook. E, se da un lato gli utenti di Facebook al momento sono 400 milioni contro gli ‘appena’ 176 milioni di account Gmail, bisogna dire che BigG gode di un peso assai maggiore dal punto di vista della pubblicità online, ambito in cui Facebook è appena agli inizi. Perciò sarà una guerra vera.

Sorge inoltre spontanea la considerazione che Buzz pare per molti versi come un doppione di Google Wave, servizio con funzionalità molto simili, anche se basato su una piattaforma diversa. Uno strumento che – nonostante le grandi aspettative e i primi commenti entusiastici – non è mai realmente decollato.

Dobbiamo dare ancora un po’ di tempo agli utenti per decidere del futuro di Buzz. Qualcuno di voi ha già avuto il tempo e la pazienza di testarlo?


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009