SageThumbs: estensione per Windows Explorer per l’anteprima di immagini in ogni formato

Di , scritto il 11 Aprile 2013

Forse sarà già capitato anche a voi di installare un software di grafica e di vedere trasformate tutte le anteprime thumbnail in icone. Il problema è diffuso e può essere facilmente risolto anche senza disinstallare l’applicazione che causa il problema. La prima cosa da fare è verificare che nelle impostazioni di Windows Explorer riguardanti i thumbnail non siano disabilitate. In alternativa si può lanciare un refresh della cache dei thumbnail andando sul desktop e digitando ‘Tasto Windows+R’ per ottenere la richiesta di esecuzione e digitare la stringa ‘ie4uinit.exe –ClearIconCache’.

Comunque, il modo più semplice per raggiungere il medesimo risultato è scaricare un freeware per Windows chiamato SageThumbs, che aggiunge il supporto thumbnail a molti tipi di file di immagini, inclusi quelli che non godono del supporto nativo di Windows, come ad esempio SD, IFF, TGA ed XCF. Dopo l’installazione del programmino non c’è praticamente nulla da fare, se non controllare che i thumbnail siano ricomparsi. E poiché si tratta di un’estensione del menu contestuale di Explorer, per aprirla non è necessario lanciare un file eseguibile, è sufficiente aprire in Explorer qualsiasi cartella contenente file di immagini, cliccare sul tasto destro del file che si vuole visualizzare in anteprima. Il thumbnail sarà immediatamente visualizzato nel menu contestuale.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009