Virus Total Uploader: scansione di un file sospetto in più di 30 antivirus

Di , scritto il 11 Novembre 2008

virustotaluploaderSpesso ci si ritrova a scaricare file di dubbia sicurezza. Per togliersi ogni sospetto può tornare utile il freeware Virus Total Uploader, che permette di analizzare il suddetto file non su uno, bensì sui 32 principali antivirus del mercato, e può essere che altri se ne aggiungeranno in seguito. Tutto questo solo con un paio di click del mouse che invieranno il file al sito VirusTotal per la scansione.

Da chiarire subito che il servizio di Virus Total Uploader non sostituisce il lavoro più generale dei software antivirus, tant’è vero che tutti gli importanti produttori di antivirus che partecipano all’iniziativa – tra questi AVG, F-Prot, McAfee, Microsoft, Norman, PC Tools, Sophos e Symantec – non si assumono alcuna responsabilità. Un sofware antivirus resta assolutamente indispensabile per proteggere il nostro computer. Questo servizio è solo una garanzia in più e funziona rapidamente.

Dunque, una volta scaricato e installato Virus Total Uploader, l’applicazione sarà comodamente aggiunta nel sottomenu “invia a” del menu contestuale (che si attiva con tasto destro del mouse) con il titolo “Virus Total”. Si seleziona dunque il file da analizzare e si attende il risultato che verrà inviato dal programma sul sito Virus Total e visualizzato in un’interfaccia Web.

In alternativa, invece dell’utility si può usufruire del  servizio offerto gratuitamente dal sito Virustotal.com. In questo caso bisogna inviare il file per posta elettronica, mandando una e-mail con destinatario “scan@virustotal.com”, oggetto “SCAN” e con allegato il file (che può pesare al massimo 20 MB). I risultati della scansione arriveranno come risposta all’e-mail inviata.

L’utility Virus Total Uploader da scaricare pesa solo 77 kB, gira solo su Windows e si può scaricare sul sito VirusTotal.

2 commenti su “Virus Total Uploader: scansione di un file sospetto in più di 30 antivirus”
  1. […] Ciao Silver Saddle, Default.SFX il modulo autoestraente di Winrar (Zip.SFX per Winzip) Non va cancellato, si tratta di un falso positivo. Per analizzare un file su VirusTotal leggi qui […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009