AndroidPIT.it: un sito ricco di app e info per tutti gli androidiani

Di

Per gli appassionati Androidiani esiste sul web una community dove è possibile avere sempre a portata di mano le recensioni delle migliori applicazioni per il telefono Android. Stiamo parlando di AndroidPit.it, aperta alla collaborazione di esperti che commentano quotidianamente le applicazioni gratuite e a pagamento più richieste del web.

Scaricare l’applicazione AndroidPit sul dispositivo permette di accedere direttamente alla pagina web del portale e navigare nel mondo Android consultando le sezioni: notizie, recensioni, market e forum.

Nell’area “Applicazioni” è possibile consultare la sezione “Test”, che include un vasto assortimento di app. Ogni applicazione è correlata da una breve descrizione, a seguire le “Funzioni e le modalità d’uso” che ne accentuano le caratteristiche positive e negative, mentre nel paragrafo “Schermata a comandi” interagiamo direttamente con il device e l’utilizzo dell’applicazione. Quest’area è utilissima poiché permette di conoscere le funzioni base dell’app e evitare di scaricare inutili download.

Dopo una breve registrazione, ogni utente fruisce di un profilo personale. Al suo interno vengono segnalate tutte le attività che compie dal numero di recensioni realizzate, ai contributi lasciati nel forum o nel blog. Questo aspetto serve agli sviluppatori per ottenere informazioni aggiuntive sugli utenti e definire la qualità del loro supporto.

Nell’App Center c’è una vasta gamma di applicazioni per Android suddivise in due gruppi: applicazioni raccomandate e applicazioni testate. Ogni app è seguita da una descrizione dettagliata, dal numero di download eseguiti e dal valore di gradimento espresso dagli utenti. Gli argomenti su cui spaziare sono molti e alcune di queste applicazioni sono soggette a test rigorosi da parte dello staff di AndroidPit. Le applicazioni “più popolari” fanno parte di una classifica (top 10) consultabile nell’area “Android market”.

In questo momento l’applicazione più scaricata in assoluto dal popolo androidiano è Skype. Occupa il primo posto nella top 10 delle app gratuite più “gettonate” con più di 850.000 download. Scaricarlo sul proprio telefono è semplice, occorre cliccare su “Installare” e loggarsi. Con Skype Android abbiamo chiamate e videochiamate a costo zero con Wifi o 3G, messaggi immediati, chiamate a costo ridotto, invio di SMS a cellulari o a linea fissa dal nostro Android. Possiamo godere di un audio di alta qualità, possiamo fare colloqui di lavoro o interagire con gli amici e le persone più care vedendole in real team dalla fotocamera inclusa nello smartphone. Skype è per Android 2.1 o versione più recente. Nella pagina di AndroidPit è possibile scaricare l’applicazione, consultare alcune screenshot, seguire le immagini di un video esplicativo e scoprire le novità di questo software di proprietà della Microsoft.

Nell’area “Notizie” possiamo curiosare nel mondo Android, e scoprire con meraviglia che nei primi mesi del 2013 la Microsoft rilascerà la versione Office Android di Microsoft. L’applicazione sarà gratuita e comprenderà Word, Excel e PowerPoint. Per accedere alle funzionalità di editing, occorrerà passare alla versione a pagamento. Microsotf Office non sbarcherà soltanto su Android, ma interesserà altre piattaforme come iOS, Windows Phone, Mac OS e Windows RT.

La sezione “Personalizzazione Android” è il luogo virtuale più gradito dagli androidiani. Quest’area raccoglie tutte le applicazione che consentono di rendere unico e inequivocabile il proprio dispositivo. Se si è indecisi su quale applicazione scaricare, è giunto il momento di visitare la sezione “Applicazioni raccomandate”. In questa pagina sono visualizzate le migliori applicazioni consigliate da AndroidPit. Possiamo definirlo il posto ideale dove trovare quello che stiamo cercando.

AndroidPit ha soltanto pochi mesi di vita, ma a tutte le carte in regola per accreditarsi una notevole popolarità. L’utente che accede per la prima volta nel sito sa come muoversi. L’Home page mette in evidenza tutti i contenuti in maniera fluida e semplificata. Le notizie si trovano subito e le informazioni gradite si raggiungono in maniera veloce. In evidenza figurano le offerte, le novità, le applicazioni più scaricate. Per completare un acquisto occorre registrarsi e per il pagamento si può utilizzare Click&Buy, la carta di credito o Pay Pal. Il design è accattivante, i colori vivaci e la grafica invogliano a scoprire l’universo di Android.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009