Organizzare e gestire una libreria fotografica con Phototheca

Di , scritto il 12 Novembre 2012

Alzi la mano chi non sta accumulando una quantità esagerata di immagini digitali scattate con la fotocamera, il telefonino, prelevate dai social network o da Internet. Oltre una certa quantità di foto diventa indispensabile trovare un modo semplice per organizzarle, gestirle e ritrovarle con facilità. Questo tipo di servizio offre l’applicazione gratuita per PC Phototheca, che fornisce gran numero di opzioni per filtrare il database (data, evento, timeline, tag) e offre alcune utili funzionalità come l’eliminazione dei doppioni (anche se salvati con nomi diversi) e la possibilità di filtrare anche in base a criteri come “ultime importazioni”, “ultimi tre mesi” ecc.

Vi sono due tipi di contenitori virtuali che si possono mettere a punto con questo software: Eventi e Album. Nella prima categoria possono rientrare ad esempio tutte le foto scattate durante una cerimonia di nozze o un viaggio. Gli album sono simili, ma possono essere generati dall’applicazione: ad esempio, basta dare il comando di raccogliere tutte le foto scattate tra maggio e giugno, oppure quelle il cui titolo contiene una determinata stringa di caratteri. Ogni cambiamento o aggiunta che da quel momento in poi entrerà nella libreria fotografica in base a quei parametri sarà automaticamente presente anche in quella cartella.

L’applicazione è gratuita nella versione base. Quella a pagamento aggiunge la possibilità di sincronizzare le proprie immagini mediante il cloud storage.

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009