MJML: un framework per facilitare la codifica delle e-mail responsive

Di

La parola responsive è da pronunciarsi all’inglese e potrebbe essere tradotta in italiano con “adattativo, capace di adattarsi facilmente al contesto”. I messaggi e-mail responsive sono quelli che vengono visualizzate in maniera ottimale su tutti i device: pc, tablet o smartphone. Questi ultimi dispositivi sono quelli che di solito creano i maggior problemi, per via dello spazio limitato dello schermo (quasi sempre orientato verticalmente, a differenza di quanto avviene su laptop), della velocità di lettura e della connessione Internet non sempre potente.

La messa a punto di un’e-mail responsive deve tenere in conto il layout utilizzato e possibilmente limitare il peso e le dimensioni delle immagini impiegate. Un compito non sempre facile per il programmatore: per questo è nato il progetto MJML, un linguaggio di markup open source concepito proprio per ridurre il problema del design responsive nella codificare delle e-mail. Il framework è gratuito, e può essere usato per progettare rapidamente messaggi di posta elettronica per tutti i client più diffusi, incluso Outlook. Sul sito si trovano anche anche una serie di template gratuiti studiati appositamente per la redazione di newsletter. Per permettere all’utente di orientarsi meglio nel lavoro è presente anche un tutorial che lo guida tra le funzionalità di MJML.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009